SW-UP First Multiplier event – Sport as tool for women social inclusion

//SW-UP First Multiplier event – Sport as tool for women social inclusion

SW-UP First Multiplier event – Sport as tool for women social inclusion

Il 21 giugno, i partner di SW-UP insieme alle parti interessate locali nel settore dello sport si sono riuniti per il primo evento moltiplicatore SW-UP. L’evento si è svolto a Bassano del Grappa, in Italia, con il sostegno del comune locale rappresentato da Oscar Mazzoccini, Assessore alle politiche dell’infanzia, Generazioni giovanili, Educazione e Sport. L’evento moltiplicatore a Bassano del Grappa è stato il primo evento di divulgazione su larga scala volto a rafforzare il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale. 40 partecipanti locali e 20 partecipanti internazionali, rappresentanti di organizzazioni attive nel campo dell’inclusione sociale, dello sviluppo della comunità e dello sport hanno avuto l’opportunità di incontrare e condividere la propria esperienza.

Durante la conferenza pubblica, Mihaela Onofras, project manager di ALDA, ha presentato il progetto e i suoi obiettivi principali. I partner del progetto SW-UP hanno anche presentato le loro buone pratiche nel campo dell’inclusione attraverso lo sport. Ad esempio, la città portoghese di Guimarães si è unita al progetto SWUP e ora promuove attività specificamente pensate per le donne incinte. Ospiti invitati dalla Slovenia, la signora Vernig ha condiviso la sua esperienza come membro della squadra di pallamano a Novo Mesto.

L’incontro è stata una grande opportunità per presentare anche i risultati del questionario SW-UP sulle esperienze e sui bisogni delle donne di praticare sport all’aria aperta e attività fisiche ricreative. “Secondo i risultati del sondaggio, le donne hanno molti ostacoli dovuti a fattori sociali, di sicurezza e di esperienza che non consentono loro di praticare sport”, ha affermato Vicky Dellas, ricercatrice del Mullier Institute. Ha concluso spiegando che le donne sono disposte a praticare attività all’aria aperta, almeno in teoria, ma richiedono determinate condizioni, come la creazione di strutture sicure e ben tenute, meglio se vicino alla loro casa o al luogo di lavoro, con costi bassi o nulli, e per le giovani donne, per andare con gli amici.

La conferenza è stata seguita da una dimostrazione del gioco Baskin a cui potevano partecipare i partner del progetto. Baskin è un nuovo sport inventato a Cremona nel 2003 il cui obiettivo è quello di creare un’attività che letteralmente tutti – ragazze, ragazzi, persone abili e quelli con difficoltà fisiche o mentali da superare – possano partecipare e godere nella massima misura delle loro capacità. Attualmente Baskin rappresenta una delle offerte sportive più innovative per quanto riguarda l’accessibilità globale e l’inclusione di tutti i tipi di persone.

L’evento moltiplicatore a Bassano del Grappa è stato preceduto da un incontro di coordinamento a Milano, dove i partner del progetto hanno discusso le ultime evoluzioni del progetto e pianificato per le ulteriori attività da attuare.


SW-UP – Sport for Woman in Urban Spaces, è un progetto di un anno iniziato nel febbraio 2018, che mira a migliorare l’inclusione sociale della donna attraverso la partecipazione ad attività sportive all’aperto, creando così pari opportunità e promuovendo l’uguaglianza di genere. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea, dai volontari sportivi, giovanili e di aiuto europeo.

 ordine del giorno

Link video: https://youtu.be/T3_Gpdk8xUw

By | 2018-08-10T10:34:11+00:00 July 23rd, 2018|News|0 Comments

About the Author: